giovedì 8 agosto 2024

Della Strega, lo Spirito e la Presenza

“Ci sono donne che non hanno mai preparato un filtro e nemmeno ne conoscono, eppure hanno della strega lo spirito e la presenza, e altre che conoscono a memoria formule e riti di ogni genere, ma della strega non hanno nulla se non il nome che si proclamano da sole.
Le prime hanno una luce negli occhi che è magia pura, anche senza che muovano un dito.”

La luce negli occhi, la magia pura che emana da una strega. È più unica che rara, ed è qualcosa che non si può spiegare, si può solo vedere e sentire. Ne ho vista poca di quella luce nella mia vita, ma è successo. A volte l’ho sentita, mi ha illuminata dentro e mi ha fatta volare, ed è quella che ho sempre cercato e che continuerò a cercare e nutrire dentro, con dedizione e amore.
Onoro e amo la strega che la porta in sé. Lei, la riconosco. Perché porta il suo nome con onestà, incarna realmente il suo significato, e lo dimostra nei gesti, nelle parole, ma soprattutto, nell’essere.
Lei è colei che sa guardare oltre, e colei che vede nel buio con occhi di luce.

Avere della strega lo spirito e la presenza. Non è affatto scontato, è qualcosa che a volte esula dalla propria volontà, e prescinde da qualsiasi eredità.
Lo spirito della strega, è una vivida fiamma che illumina dentro, scalda e guida. Esiste oppure è assente. Ma forse può essere risvegliato. La presenza della strega, è la percezione di quella fiamma, è la consapevolezza che nasce quando ci si lascia abitare da lei, e si presta ascolto alla sua voce. A volte ispira gesti e parole magiche che portano guarigione e trasformazione, per sé e per gli altri.
Di certo non si presta a esibizioni e vanterie. Davanti ad esse, piuttosto, si attenua e tace.
Perché la strega è discreta, a volte sfuggente come la luce della luna.
È una donna di anima, perché sa tessere i suoi filamenti per creare attorno a sé la magia.
È resiliente, con una grande forza interiore. E quando lo dimentica, non deve fare altro che attingere da se stessa
e ritrovare la propria verità.

***

Brano scritto il 18 Dicembre 2023.

Nessun commento:

Posta un commento