domenica 4 agosto 2024

Dichiarazione della strega libera

Osservando il mondo stregonico moderno, talvolta ispirante, creativo e accogliente, talaltra estremamente elitario, chiuso e inibitorio, sento la necessità di dissociarmi e mantenermi completamente libera e indipendente da qualsiasi tradizione stregonica predefinita. Da questa esigenza è nata la mia dichiarazione della strega libera:

Rivendico il diritto di assumere il termine strega. Strega libera, indipendente, integra in se stessa, non ereditaria né appartenente ad alcuna tradizione antica o moderna stabilita da altre, con le sue regole, i suoi obblighi e i suoi metodi.
In quanto strega libera non ho mai ritenuto necessaria alcuna legittimazione da parte di altre, o dei loro spiriti. Le uniche legittimazioni che riconosco sono quelle che sento vibrare dentro di me, nate dalla forte vocazione, dalla consapevolezza interiore, dall’esperienza, dalle iniziazioni ricevute dalla vita, dalle cicatrici, dai sogni che hanno benedetto e guidato i miei passi. Dall’anima che mi abita e mi riempie di luce eterea.
In quanto eretica, scelgo per me stessa, accolgo ciò che risuona con il mio sentire e lascio andare il resto. Onoro il libero arbitrio e mi ritengo unica responsabile per le mie scelte e per le loro conseguenze nel mondo comune e in quello sottile.
In quanto strega mi dedico alla ricerca costante della saggezza e della verità, ad accrescere la capacità di vedere oltre il buio e le illusioni, a intessere la magia, ad attingere potere e resistenza dalla mia fonte interiore, a lasciarmi illuminare e guidare dalla stella che brilla dentro, a riconoscere le tracce e i messaggi provenienti dalla dimensione sottile, ad ascoltare la voce senza parole che mormora nel vento, e insegna a volare.

***

Non chiedo che la mia visione della strega, il mio essere eretica e strega, ovvero la via della strega interiore che percorro, vengano condivisi da tutte. Ognuna è diversa e unica a proprio modo, e diverso e unico è il suo percorso. Chiedo però che vengano trattati con rispetto, e che sia rispettata io, così come io rispetto coloro che percorrono vie diverse dalla mia.
Senza apertura e rispetto non vi è saggezza. Senza saggezza non vi sono streghe.

Nessun commento:

Posta un commento